28 aprile 2015: Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro

English translation


Insieme per costruire una cultura di prevenzione per la salute e la sicurezza sul lavoro

UMdL partecipa alla Giornata mondiale per la la salute e sicurezza sul lavoro, sostenuta anche dalla International Labour Organization (ILO) e supportata anche dalla International Social Security Association (ISSA).
Il 28 Aprile è anche il giorno dell’International Workers’ Memorial Day. In tutto il mondo viene promossa la prevenzione delle malattie e degli incidenti sui luoghi di lavoro ed il ricordo delle vittime. E’ possibile seguire gli eventi, spesso promossi dalle associazioni sindacali, in molti Paesi sul sito 28april.org. In Italia, ad esempio, questa giornata è un’occasione per ricordare anche tutte le vittime dell’amianto. Qui è possibile accedere all’evento promosso dall’Associazione Nazionale fra Lavoratori e Invalidi del Lavoro (ANMIL).

Ogni anno nel Mondo muoiono circa 2,3 milioni di persone per ragioni legate al lavoro, molti di più sono i casi di malattie professionali e gli incidenti sul lavoro non mortali.

Quest’anno il tema della Giornata è Insieme per costruire una cultura di prevenzione per la salute e la sicurezza sul lavoro. Attraverso un percorso interattivo è possibile incontrare le principali figure coinvolte nella prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro (la International Labour Organization (ILO), i governanti nazionali, il datore di lavoro, il LAVORATORE, l’operatore nell’ambito della Salute Occupazionale (OSH), gli enti di previdenza sociale). Successivamente, è possibile fare un giro in bus attraverso un circuito con 9 fermate predefinite (gli Strumenti fondamentali per il viaggio; il Luogo di Lavoro; il Poster della giornata 2015; il Kit per promuovere la campagna; No! alle differenze di genere sul luogo di lavoro; l’Importanza di una Educazione alla Prevenzione; le Legislazioni nazionali in materia di Salute sul Lavoro (LEGOSH); il link al Media Festival for Prevention 2014 (a cui ha partecipato anche UMdL); la Dichiarazione di Seoul 2008, ovvero, la Salute e Sicurezza nell’Ambiente di Lavoro come diritto fondamentale dell’uomo).

Qui di seguito vengono riportati i principi fondamentali validi per tutti i Professionisti nell’ambito della Salute Occupazionale (OSH) estrapolati dal CODICE INTERNAZIONALE DI ETICA PER GLI OPERATORI DI MEDICINA DEL LAVORO 2014 (qui il link ad una versione precedente in italiano) della International Commission on Occupational Health (ICOH):

code-of-ethics-en-cover

[…]

PRINCIPI DI BASE
I tre paragrafi qui di seguito riassumono i principi e i valori etici su cui si basa il Codice Etico Internazionale per i Professionisti nel campo della Salute sul Lavoro. 

Lo scopo della Medicina del Lavoro è quello di essere funzionale alla protezione e promozione della salute fisica e mentale e del benessere sociale dei lavoratori, sia individualmente che collettivamente. L’esercizio della Medicina del Lavoro deve essere svolto secondo i più elevati standard professionali e principi etici. Gli Operatori di Medicina del Lavoro devono contribuire alla tutela dell’ambiente e della comunità.

Tra i compiti degli Operatori di Medicina del Lavoro c’è quello di proteggere la vita e la salute del lavoratore, favorire il rispetto della dignità umana ed incentivare l’adozione dei più alti principi etici nell’adozione ed applicazione delle strategie e dei programmi di Medicina del Lavoro. Fanno parte di questi doveri anche l’integrità della condotta professionale, l’imparzialità, il rispetto del segreto professionale e della privacy dei lavoratori.

Gli Operatori di Medicina del Lavoro sono esperti che devono godere della piena indipendenza professionale nello svolgimento delle loro funzioni. Essi devono acquisire e mantenere le competenze necessarie allo svolgimento dei loro compiti e devono poter disporre di condizioni tali da consentire l’espletamento delle proprie funzioni conformemente alle metodiche di migliore prassi e nel rispetto dell’etica professionale.

[…]

International Commission on Occupational Health © 2014 ICOH (libera traduzione)

Qui c’è il link alla pagina di UMdL sulla Giornata mondiale per la la salute e sicurezza sul lavoro 2014


di Lucio Fellone (lucio.fellone@gmail.com)

Poster Insieme per costruire una cultura di prevenzione per la salute e la sicurezza sul lavoro

Poster Insieme per costruire una cultura di prevenzione per la salute e la sicurezza sul lavoro 2015. Link ILO.

brochure_en

Brochure in inglese esplicativa della pagina ufficiale della Giornata Mondiale per la la Salute e Sicurezza sul Lavoro 2015.

VOLANTINO-28-aprile-2015-Memoria-vittime-Lavoro

hazardstucwmdposter

Questo ed altri poster sulla WMD 2015 sul sito www.hazard.org.

Lascia un commento