Articoli scientifici di ricerca primaria

English translation

I requisiti (*) degli articoli scientifici di ricerca primaria prevedono che:

  • Il titolo deve essere il più possibile breve, chiaro, specifico, non ambiguo e deve rispecchiare il contenuto dell’articolo.
  • L’elenco degli autori che hanno concretamente partecipato all’ideazione, realizzazione, interpretazione, scrittura critica ed approvazione finale del lavoro deve prevedere un’esplicita indicazione della qualifica e dei ruoli professionali ricoperti durante la realizzazione del documento e deve contenere almeno  un indirizzo e-mail per la corrispondenza.
  • L’abstract deve spiegare brevemente il perché della ricerca (BACKGROUND), a quale quesito si desidera rispondere (OBJECTIVES), come è stato realizzato lo studio (METHODS), quali risultati si sono ottenuti (RESULTS) e l’interpretazione e le implicazioni relative a quanto riscontrato (DISCUSSION).
  • Nell’introduzione si spiega perché lo studio è stato effettuato, si specificano gli obiettivi della ricerca o la domanda a qui si è voluto rispondere.
  • In materiali e metodi si descrive nei particolari come è stato condotto il lavoro (tipo di studio, origine e modalità di raccolta dei dati, selezione e descrizione del campione esaminato, linee guida seguite, analisi dei dati, test statistici effettuati e software usati).
  • Nei risultati  vengono riportati tutti i  “numeri” ottenuti al termine dello studio (eventualmente associati a figure e tabelle citate nella sezione).
  • Nella discussione è possibile rispondere al quesito posto all’origine e confrontare quanto ottenuto rispetto ai dati pubblicati fino ad oggi. Vengono evidenziati gli eventuali limiti presenti e gli scenari futuri di approfondimento.
  • Tra gli eventuali ringraziamenti vanno inseriti tutti coloro che hanno dato un contributo al prodotto finale non inseribili tra i co-autori (anche eventuali finanziatori).
  • Bisogna accertarsi di citare tutte le fonti di ciascuna informazione inserita nel testo. Nell’elenco bibliografico vanno inserite quelle informazioni (consigliate dalla National Library of Medicine) utili a reperire gli articoli originali nei principali contenitori scientifici disponibili.
  • Il contenuto del testo deve escludere il più possibile considerazioni ridondanti o non rilevanti alla soddisfazione del questito posto in partenza.
  • Fare una chiara separazione tra le considerazioni personali e le informazioni ed idee originali provenienti da altri lavori espresse nell’articolo .
  • La struttura del testo deve prevedere periodi chiari e non eccessivamente lunghi. In generale l’intero ragionamento deve essere facile da seguire.
  • Vanno spiegate le abbreviazioni quando compaiono per la prima volta nel testo.
  • La stesura dell’intero materiale deve essere in un corretto italiano o in un corretto inglese.

* I requisiti sono tratti  dalle ultime Linee Guida del giugno 2013  (qui in italiano) per la stesura di articoli scientifici realizzata dalla European Association of Science Editors (EASE).

Altre fonti di riferimento:

International Committee of Medical Journal Editors (ICMJE): Recommendations for the Conduct, Reporting, Editing and Publication of Scholarly Work in Medical Journals.

World Medical Association (WMA):  “Dichiarazione di Helsinki“.

Linee Guida formite dall’EQUATOR Network realizzato dalla Enhancing the QUAlity and Transparency Of health Research.

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