Traduzione del comunicato stampa n°228 della IARC del 14 Ottobre 2014

English translation                                                                                                                                                                                                                            Torna alle news

VERSIONE AUTORIZZATA IN LINGUA ITALIANA DEL COMUNICATO STAMPA N°228 DELL’AGENZIA INTERNAZIONALE PER LA RICERCA SUL CANCRO (IARC) “LAUNCH OF NEW EUROPEAN CODE AGAINST CANCER”  PUBBLICATO IL 14 OTTOBRE 2014.                 DOCUMENTO ORIGINALE IN INGLESE È DISPONIBILE ALLA PAGINA (www.iarc.fr/en/media-centre/pr/2014/pdfs/pr228_e.pdf).

Traduzione a cura di Lucio Fellone (fellone@student.unisi.it) specializzando al V° anno di Specializzazione in Medicina del Lavoro – Università degli studi di Siena.

Qui il testo integrale in formato .pdf con a fronte il testo originale in inglese.

 

COMUNICATO STAMPA N° 228

14 Ottobre 2014

 

 

PRESENTAZIONE DEL NUOVO CODICE EUROPEO CONTRO IL CANCRO

Lione/Lussemburgo, 14 Ottobre 2014 – Oggi, l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC), l’agenzia specializzata sul cancro dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO), presenta la quarta edizione del CODICE EUROPEO CONTRO IL CANCRO realizzato con la partecipazione della Commissione Europea. Il Codice, sulla base delle migliori prove scientifiche attualmente disponibili, fornisce 12 consigli per adottare stili di vita più salutari e promuovere la prevenzione delle neoplasie in tutta Europa. Questo documento è il risultato di un’opera di collaborazione tra specialisti in ambito oncologico, scienziati ed altri esperti provenienti da tutta l’Unione Europea (EU).

“Il Codice accresce la consapevolezza del ruolo chiave che spetta alla prevenzione nella lotta contro il cancro.” – ha affermato il Direttore della IARC, il dott. Cristopher Wild. Ed ha aggiunto: “Tutti i cittadini europei, seguendo i consigli del Codice, sono in grado di compiere azioni efficaci per se stessi, per i propri amici e per i propri cari al fine di ridurre sensibilmente il rischio di sviluppare una neoplasia.”

Esso sottolinea sia l’importanza di evitare il consumo di tabacco, l’abuso di alcol e l’eccessiva esposizione alla luce solare e sia i benefici di mantenere un adeguato peso corporeo e di essere attivi fisicamente. Inoltre, incoraggia la partecipazione alle campagne di screening per i tumori dell’intestino, del seno e della cervice uterina.

Questa edizione del documento contiene ulteriori preziosi consigli per ridurre il rischio di neoplasia, quali la vaccinazione contro il papillomavirus umano, l’allattamento al seno e la limitazione della terapia ormonale sostitutiva. Inoltre viene suggerito di informarsi su una potenziale esposizione domestica a radiazioni prodotte da radon e far sì che vengano ridotti i livelli elevati del gas.

Attualmente nell’Unione Europea ci sono circa 2,66 milioni di nuovi casi di cancro e 1,28 milioni di morti per neoplasia ogni anno. Per di più, per effetto dell’incremento della popolazione e dell’invecchiamento, è previsto in Europa un aumento della quantità dei tumori per i prossimi anni e decenni. Il Codice è parte di un lavoro costante volto a favorire il controllo delle neoplasie nell’EU. Dalla pubblicazione dell’edizione precedente del Codice nel 2003, hanno aderito all’EU 13 nuovi Stati Membri. Il nuovo documento ha tenuto conto di questo allargamento, che ha comportato l’inserimento all’interno dell’EU di una popolazione più variegata con una molteplicità di stili di vita e di rischi associati al cancro.

Co-finanziato dalla Commissione Europea, il Codice Europeo Contro il Cancro è un’iniziativa promossa per la prima volta nel 1987 ed è stato via via aggiornato con il progresso delle conoscenze mediche e scientifiche.

“Questo nuovo Codice si basa realmente sulle più recenti prove scientifiche. Esso rappresenta un valido strumento per la prevenzione delle neoplasie, per le persone, per le istituzioni, per coloro che si occupano di salute e per coloro che devono prendere le decisioni politiche. Il documento pone le basi per la creazione di ambienti di vita sani e l’adozione di stili di vita più corretti nell’ottica di prevenire le neoplasie.” – ha dichiarato John F. Ryan, Direttore vicario del Consiglio Direttivo sulla Salute Pubblica della Commissione Europea.

Il Codice Europeo Contro il Cancro è disponibile sui siti internet della Commissione Europea e della IARC. Sul website della IARC [http://cancer-code-europe.iarc.fr/] è stata inserita anche una sezione Domande e Risposte che fornisce ulteriori approfondimenti sulle raccomandazioni disponibili e sui diversi tipi di tumore che aiutano a prevenire.

Oltre alla versione in inglese, il Codice presto sarà disponibile nelle altre 22 lingue ufficiali della EU e sarà presentato in numerosi Paesi dell’EU. Anche la documentazione scientifica su cui si basa il Codice sarà presto pubblicata su un giornale scientifico e sarà resa disponibile a tutti sul sito internet della IARC.

Per maggiori informazioni, contattare cortesemente:

Véronique Terrasse, Communications Group, al +33 (0)4 72 73 83 66 o terrassev@iarc.fr; oppure il dott. Nicolas Gaudin, IARC Communications, al com@iarc.fr.

L’AGENZIA INTERNAZIONALE PER LA RICERCA SUL CANCRO (IARC) FA PARTE DELLA ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ (WHO). IL SUO SCOPO È DI COORDINARE ED EFFETTUARE LA RICERCA SULLE CAUSE DELLE NEOPLASIE UMANE, SUI MECCANISMI DELLA CARCINOGENESI E SULLO SVILUPPO DI STRATEGIE SCIENTIFICHE PER LA RIDUZIONE DEI TUMORI.
L’AGENZIA È IMPEGNATA SIA NELLA RICERCA EPIDEMIOLOGICA CHE NELLA RICERCA DI LABORATORIO E DIFFONDE INFORMAZIONI SCIENTIFICHE PER MEZZO DI PUBBLICAZIONI, MEETING, CORSI E BORSE DI STUDIO. CHIUNQUE DESIDERI ESCLUDERSI DALLA MAILING LIST DEDICATA ALLE RASSEGNA STAMPA È PREGATO DI SCRIVERE A com@iarc.fr.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...