Seminario “Obblighi certificativi del Medico”

 Indietro ai Documenti

 

Medico dubbiosoObblighi ceritificativi

 

 

 

 

 

 

 

 

 Brochure seminario “Obblighi certificativi del Medico Competente: opinioni a confronto del 05 Dicembre 2014 presso l’aula 25 degli Istituti Biologici di San Miniato (Siena).

In collaborazione tra la Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro dell’Università degli Studi di Siena e la UOC Formazione dell’Azienda Ospedaliera Le Scotte di Siena.

Introduzione

L’aggiornamento e la revisione contemplati dall’art. 10 del D. Lgs. N° 38 del 23/02/2000 che riguarda l’elenco delle malattie per le quali è obbligatoria la denuncia prevista dall’art. 139 del DPR 1124/’65, nonché delle tabelle delle malattie professionali assicurate ex art. 3 e 211 dello stesso DPR, ha riaperto l’interesse e il dibattito sul complesso degli obblighi certificativi che competono ai medici in generale e ai medici competenti in particolare.

Nonostante gli obblighi di legge, alcuni adempimenti quali la denuncia ex art. 139 e il referto, risultano ampiamente disattesi da parte dei medici, in parte per una non conoscenza del reale significato e valore di alcuni atti, in parte per una resistenza rispetto a un carico informativo ritenuto eccessivo. C’è inoltre chi ritiene che anche il primo certificato medico di malattia professionale, che, per la sua natura assicurativa, viene redatto nell’esclusivo interesse e vantaggio del lavoratore assicurato, è una pratica non sempre seguita, al punto che c’è chi sostiene che “vi è sempre maggiore consapevolezza che le malattie professionali siano sottodiagnosticate e sottodenunciate”.

A fronte di questa situazione può essere utile aprire un confronto fra vari soggetti istituzionali e figure professionali, a vario titolo coinvolte nel sistema delle certificazioni, volto a favorire una semplificazione del sistema stesso, che faciliti l’adesione dei medici agli atti fondamentali di tutela dei lavoratori e responsabilizzi i soggetti istituzionali chiamati a garantire la salute e sicurezza dei lavoratori (ASL/Organo di vigilanza + INAIL/Istituto assicuratore).

Dott. Franco Loi

Materiale Didattico

Elenco dei Docenti

Elenco dei Partecipanti

Immagini dal Seminario

Segreteria Scientifica: Dott. Franco Loi (loi4@unisi.it)

Segreteria Organizzativa:  Dott. Lucio Fellone (fellone@student.unisi.it)

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...