World Cancer Day 2019

Italiano

WCD19_Infographic_FA UMdL partecipa alla Giornata Mondiale contro il Cancro (WCD) 2019 organizzata dalla Union for International Cancer Control (UICC) e sostenuta dalla World Health Organization (WHO) e dalla International Agency of Research on Cancer(IARC). Come sempre in tutto il mondo sono programmati numerosi eventi a livello mondiale per sostenere l’iniziativa (www.worldcancerday.org/map).

Come si evince sul sito ufficiale della Giornata alcuni informazioni chiave  sul cancro dicono che: ogni anno 9,6 milioni di persone muoiono a causa del cancro; almeno un terzo delle neoplasie più comuni sono prevenibili; il cancro è la seconda causa di morte al  mondo; il 70% delle morti dovute alle neoplasie si verifica nei paesi a basso e medio reddito; fino a 3,7 milioni di vite potrebbero essere salvate ogni anno implementando le risorse verso appropriate strategie per la prevenzione, la diagnosi precoce e il trattamento; il costo economico annuale stimato dovuto al cancro è di 1,16 trilioni di dollari USA .

Frasi chiave della Campagna di questa edizione della World Cancer Day 2019 (qui disponibile) sono:

  • Consapevolezza, conoscenza, miti e disinformazione – L’accesso alle informazioni e alle conoscenze sul cancro può renderci tutti più forti.
  • Prevenzione e riduzione dei rischi – Oltre un terzo delle neoplasie sono prevenibili, il che significa che tutti possiamo ridurre il nostro rischio di sviluppare il cancro.
  • Equità nell’accesso ai servizi sanitari per il cancro – Diagnosi salva-vita , trattamenti e cure dovrebbero essere uguali per tutti; non ha importanza dove tu viva, quale sia il tuo reddito, la tua provenienza etnica o il tuo sesso.
  • Azioni del governo e responsabilità – I governi possono influenzare molti degli aspetti chiave atti a ridurre e prevenire il cancro.
  • Oltre il malessere fisico: l’impatto mentale ed emozionale – L’impatto delle neoplasie va al di là della salute fisica, agendo sul benessere mentale ed emozionale dei pazienti e di coloro che prestano loro assistenza.
  • Salvare vite, risparmiare denaro – Il costo economico sulle nazioni, a carico degli individui e delle famiglie ha un enorme peso sullo sviluppo economico e umano.
  • Ridurre le carenze nelle competenze – La carenza di personale sanitario qualificato è una delle principali barriere alla diffusione di una cura del cancro di qualità.
  • Lavorare assieme come un tutt’uno – Unendo le forze in campo, noi aiutiamo a potenziare gli sforzi che incentivano a rafforzare supporto, azione e responsibilità.

Di seguito i link all’area del sito dove sono presenti i Comunicati Stampa della IARC tradotti in italiano (IARC Press Releases), WCD2018, WCD2017WCD 2016WCD 2015 e WCD 2014.

last updated at February 4th 2019 by   Lucio Fellone (lucio.fellone@gmail.com)

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...