Settimana Mondiale delle Vaccinazioni 2018

English translation

infographic-protect-individuals

              UMdL sostiene la Settimana Mondiale delle Vaccinazioni 2018 organizzata dalla WHO. La Settimana si celebra tra il 23 ed il 28 aprile 2018.

Come viene evidenziato dal sito ufficiale della Campagna:

L’immunizzazione salva milioni di vite ed è stata ampiamente riconosciuta a livello mondiale come uno degli interventi sanitari di maggior successo e con un miglior rapporto costo-beneficio. Nel Mondo restano ancora più di 19 milioni di bambini non vaccinati o parzialmente vaccinati, il che li pone seriamente a rischio di patologie potenzialmente fatali.

Il tema di quest’anno è “Tutti Assieme Protetti, #iVacciniFunzionano” / “Protected Together, #VaccinesWork”; lo scopo è quello di sforzarsi di aumentare la copertura vaccinale per tutelare il benessere di tutti.

Global Vaccine Action Plan 2011-2020 (GVAP)Questa settimana serve a  dare ulteriore spinta al Global Vaccine Action Plan 2011-2020 (GVAP), un accordo approvato dall’Assemblea Mondiale della Sanità nel maggio 2012 per raggiungere l’accesso universale alle vaccinazioni e beneficiarne globalmente entro il 2020. 

Ciascuna Regione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità si è attivata per la Settimana, la Regione Europea della WHO si è mostrata molto attiva promuovendo la Settimana Europea delle Vaccinazioni (EIW). Lo slogan a livello europeo è “Prevenire. Proteggere. Immunizzare.” / “Prevent. Protect. Immunize“. Per l’Europa l’immunizzazione è vitale per prevenire le malattie e proteggere la vita. L’obiettivo della Settimana Europea dell’Immunizzazione 2018 è quello di incrementare la consapevolezza dell’importanza dell’immunizzazione tra i familiari e coloro che prestano assistenza, gli operatori sanitari, politici, amministratori e mezzi di informazione. Esiste anche un forum europeo sui diversi aspetti dell’immunizzazione e dei vaccini: Immunize Europe Forum.

Il sito italiano di riferimento che contiene tutte le informazioni aggiornate sulle Vaccinazioni è quello disponibile sul portale EpiCentro: Il portale dell’epidemiologia per la sanità pubblica alla pagina apposita sulle Vaccinazioni

Lucio Fellone (lucio.fellone@gmail.com / lucio.fellone@unisi.it) / Dott.ssa Sveva Indini (sveva.indini@gmail.com)

Aggiornato al 23/04/2018


animated-infographic-500


 

 

 

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

EIW2018-new-banner.png.e72ee24186eb2cff427a67b45497dce0.jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...