Giornata Mondiale della lotta contro la Tubercolosi 2014

English translation

UMdL partecipa alla Giornata Mondiale della lotta contro la Tubercolosi organizzata dalla  Stop TB Partnership  e sostenuta dalla World Health Organization (WHO) e dal Centers for Disease Control and Prevention (CDC).  In tutto il mondo sono programmati numerosi eventi per promuovere l’iniziativa.

Il 24 marzo 1882,  il dottor Robert Koch annunciò di aver individuato il Mycobacterium tuberculosis, l‘agente infettivo causale della tubercolosi (TB).

La malattia presenta tuttora una rilevanza ed una diffusione globale.  Secondo la WHO  circa un terzo della popolazione mondiale è stata infettata dal bacillo tubercolare;  solo una piccola porzione tra gli infettati si ammalerà di TB. Nel 2012 si sono ammalate circa 8,6 milioni di persone nel mondo; circa l’80% dei casi  si è verificato in soli 22 Paesi del mondo. Circa 3 milioni di malati non sono adeguatamente trattati. Nessun Paese è riuscito ad eliminare completamente  la malattia dal suo territorio. Le persone con un  sistema immunitario più debole sono quelle a maggior rischio di sviluppare la tubercolosi.  Talvolta, la presenza di micobatteri tubercolari multiresistenti, a causa della mancata risposta ai farmaci convenzionali, comporta più difficili e più dispendiosi trattamenti.       

In Italia il tasso di incidenza della TB  è tra i più bassi al mondo, tuttavia,  sono presenti degli ambiti lavorativi  e dei contesti sociali in cui la possibilità di contagio è ancora elevata.

Di seguito la brochure informativa dell’evento (in lingua inglese), un poster della CDC ed il Bollettino Ufficiale della Regione Toscana N.52 del 24 dicembre del 2013 (recepimento e testo integrale dell’Intesa di Conferenza Stato Regioni sul documento recante “Controllo della tubercolosi: obiettivi di salute, standard e indicatori – 2013-2016” , dell’Accordo di Conferenza Stato Regioni sul documento recante “Prevenzione della tubercolosi negli operatori sanitari e soggetti ad essi equiparati”  e dell’Accordo di Conferenza Stato Regioni sulle “Linee guida per l’adozione dei piani di controllo e certificazione nei confronti della paratubercolosi bovina”).

Bollettino Ufficiale Regione Toscana N.52 dicembre 2013

Bollettino Ufficiale Regione Toscana N.52 24 dicembre 2013

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...